Caricamento

Campagna marketing
straordinaria
apertura AlpTransit

Un cambiamento epocale

Nel 2016 l'apertura della galleria di base del San Gottardo ha rivoluzionato non solo il sistema di mobilità sull'asse nord-sud, ma ha avuto anche un enorme impatto sul Ticino turistico. Dal 2020 in appena un'ora e 55 minuti si percorrerà la tratta Zurigo-Lugano.

Credito straordinario dal Gran Consiglio

Il 17 dicembre del 2013 il Parlamento cantonale vota un credito di 2 milioni di franchi per lo sviluppo, da parte di Ticino Turismo, di una campagna marketing straordinaria in occasione dell'apertura della galleria di base.

Le fasi del progetto

L'indagine del mercato

2015 Indagine di mercato

Il futuro? Immaginiamolo insieme

Nella primavera del 2015, alle stazioni di Zurigo e Locarno, sono state organizzate due giornate di workshop coinvolgendo i passanti (Open Design Event). Un'operazione che di solito rappresenta un costo, ovvero l'indagine di mercato, è stata cosà trasformata in un'azione di marketing.

Rassegna
stampa
(pdf)

2 location (stazioni di Zurigo e Locarno)

2 giorni, oltre 300mila passaggi

5 card, 5 domande

1200 post-it compilati

2015 Indagine di mercato

Il volto dei futuri viaggiatori

Sulla base del materiale raccolto, sono state individuate sei "Personas" che restituiscono in chiave di archetipo i modi di pensare, i comportamenti, i bisogni e le aspirazioni del segmento di utenti interpellati.

Ursula, l'intraprendente

Samuel, l'etico

Nicolas, l'out-sourcer

Karola, l'expat

Scarlett, la globe-trotter

Alex, l'ostile

2015 Indagine di mercato

"La galleria che vorrei..."

Come possiamo progettare il viaggio in Ticino attraverso il tunnel di AlpTransit per offrire un'esperienza turistica al di sopra delle aspettative? Per rispondere a questa domanda, attraverso un processo di sintesi le informazioni sono state tradotte in "Insight" (Intuizioni, suggerimenti istantanei).

Lasciarsi ispirare

Consigli particolari

Vecchia linea di montagna

Escursioni giornaliere

Interconnessione dei mezzi

Sensibilità ambientale

2015 Indagine di mercato

Entdecke die andere Seite:
un "altro Ticino" fuori dalla galleria

Lo slogan scelto per la campagna AlpTransit, semplice e incisivo, fa leva – più che sulla rapidità del nuovo collegamento ferroviario - sulla curiosità del turista. Dall'altra parte del tunnel c'è un lato ancora in parte sconosciuto da scoprire. Un Ticino diverso, all'avanguardia, con un'offerta turistica che si è molto ampliata rispetto ai tradizionali "clichés".

2016 Immagine/visibilità

È iniziato il conto alla rovescia

Il 2016, anno dell'inaugurazione, gli occhi del mondo erano puntati sul San Gottardo. Numerosissime le attività in programma.

2016 Immagine/visibilità

In 2 anni
700mila
visitatori

Dal 23 marzo: il Ticino ospite
al Museo dei Trasporti

Il Museo dei Trasporti di Lucerna ha ospitato la mostra "NFTA – La porta verso il Sud", dedicata alla galleria di base del San Gottardo e con un focus speciale sul Ticino. L'esposizione è in seguito divenuta parte integrante del Verkehrshaus.

Rassegna
stampa
(pdf)

La galleria di base sotto i riflettori

Come in vacanza

Oculus-Rift: 50mila visualizzazioni

2016 Immagine/visibilità

1° giugno: sui media di tutto il mondo

La galleria di base del San Gottardo, inaugurata il 1° giugno, è stata elogiata dalla stampa di tutto il mondo. Agenzie, giornali, radio e televisioni hanno celebrato i record del nuovo asse. A livello svizzero, Ticino Turismo ha dato avvio a numerose collaborazioni mediatiche con le principali testate nazionali (wandern.ch, blick.ch, Schweizer Familie, NZZ, ecc).

2016 Immagine/visibilità

2 giorni
80mila
visitatori

4-5 giugno: Un fine settimana di festa

Emozione e gioia. È con questi sentimenti che nel fine settimana del 4 e 5 giugno - a Pollegio, Biasca, Erstfeld e Rynächt - circa 80mila persone hanno preso parte alla storica inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Nella Piazza Ticino sono stati proposti contenuti dedicati, oltre al turismo, alla mobilità, all'artigianato e all'enogastronomia.

Rassegna
stampa
(pdf)

Mille scatti a Pollegio

Rynächt: spazio alla fantasia

2016 Immagine/visibilità

3 giorni
2.2 milioni
di visitatori

Protagonisti alla Züri Fäscht

La nuova trasversale alpina è stata al centro anche della partecipazione del Ticino alla "Züri Fäscht", la più importante festa popolare svizzera che si è svolta dal 1° al 3 luglio 2016. La "Greater Zurich Area", con i suoi 1,6 milioni di abitanti, costituisce uno dei bacini più rilevanti per il turismo ticinese.

Rassegna
stampa
(pdf)

A Zurigo il profumo del sud

In mostra il meglio dei prodotti ticinesi

Sul palco Sebalter e i Sinplus

2016 Immagine/visibilità

Otto ristoranti
Due stazioni

Nel piatto dei turisti

Per la durata di quattro settimane, otto ristoranti gestiti dalla ditta Candrian Catering attiva nelle stazioni ferroviarie tra Zurigo e Basilea hanno servito specialità "made in Ticino". L'obiettivo è stato di stuzzicare l'appetito "turistico" dei normali frequentatori delle stazioni ferroviarie.

Rassegna
stampa
(pdf)
2016 Immagine/visibilità

Un treno
50 famiglie

Esperienza unica sul "Gottardino"

In autunno un treno speciale è partito da Zurigo ed è arrivato in Ticino. A bordo dell'esclusivo "Gottardino" cinquanta famiglie estratte a sorte hanno vissuto un'esperienza di viaggio unica. Oltre a vari intrattenimenti ludici e gastronomici organizzati in collaborazione di Rapelli SA, i passeggeri hanno avuto la possibilità di fare sosta all'interno del tunnel a Sedrun.

Rassegna
stampa
(pdf)
2016 Immagine/visibilità

Una data storica

L'attesa entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo è avvenuta l'11 dicembre 2016, quando i treni passeggeri e i treni merci hanno iniziato a circolare con il nuovo orario. Da quel giorno la campagna marketing di immagine si è trasformata in campagna di vendita!

2017 Prodotto/Vendita

In inverno tutti in Ticino con Cumulus

Soggiorni ed esperienze turistiche a prezzi scontati per tutti i soci del grande colosso della distribuzione Migros. È quanto ha proposto, in vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo, una speciale campagna rivolta ai titolari della famosa carta "Cumulus" in collaborazione con RailAway e GastroTicino.

Rassegna
stampa
(pdf)

2,8 milioni di soci

2000 pacchetti di offerte acquistati

4,4 milioni di lettori

2017 Prodotto/Vendita

Ticino Ticket: un biglietto, infinite emozioni

Ticino Ticket permette al visitatore che pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del suo soggiorno, beneficiando al contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche. L'iniziativa non rimarrà circoscritta al 2017. La continuità verrà garantita almeno fino al 2020, anno di apertura della galleria di base del Monte Ceneri.

Rassegna
stampa
(pdf)

+540'000 Ticket stampati

+180'000 entrate alle attrattive turistiche

+1000 articoli

Riconoscimenti

2017 Prodotto/Vendita

Raiffeisen, che numeri!

La campagna promozionale in collaborazione con Raiffeisen è iniziata il 1° marzo 2017 e si è conclusa alla fine del mese di novembre. In questi nove mesi, i soci della banca hanno beneficiato di un'offerta estremamente vantaggiosa per visitare il Ticino, con sconti dal 30 al 50% sia sul pernottamento in albergo che sugli spostamenti con i mezzi pubblici, gli impianti di risalita e la navigazione di Lugano.

Rassegna
stampa
(pdf)

1,9 milioni di soci

150mila esperienze turistiche acquistate

8,5 milioni di indotto economico

2017 Prodotto/Vendita

On Board Concierge Service:
il viaggio inizia in viaggio

Il viaggio verso la destinazione? Un momento privilegiato in cui lasciarsi ispirare e "coccolare". Prendendo spunto dai suggerimenti emersi nel corso degli Open Design Event, a partire dal mese di aprile del 2017 Ticino Turismo ha dato vita a un progetto innovativo denominato "On Board Concierge Service".

Rassegna
stampa
(pdf)

11 Concierge

108 treni

8'000 interazioni

2017 Prodotto/Vendita

I risultati della campagna

La campagna in cifre

Un primo bilancio

Il nuovo volto
del Ticino turistico

Per maggiori informazioni

Agenzia Turistica Ticinese SA
info@ticino.ch

www.nfta.ticino.ch