Caricamento

Campagna marketing straordinaria
apertura AlpTransit

On Board
Concierge Service

2016: AlpTransit è realtà

La galleria di base del San Gottardo è stata inaugurata il 1° giugno 2016. Il taglio del nastro si è svolto a Pollegio con la presenza di capi di Stato provenienti da tutta Europa. Dell'apertura del cantiere del secolo hanno riferito le testate e le televisioni di tutto il mondo.

Campagna marketing straordinaria

Nel 2017 giungerà al suo culmine la campagna triennale dedicata all'apertura di AlpTransit promossa da Ticino Turismo grazie a un credito straordinario di due milioni di franchi votato dal Gran Consiglio ticinese. La galleria di base e lo slogan "Entdecke di andere Seite" quest'anno sono al centro di tutte le attività marketing svolte sul mercato svizzero.

2016: l'anno della visibilità

Sono state numerose le attività organizzate da Ticino Turismo nel corso del 2016, anno dell'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo.

2017: l'anno dei grandi numeri

Con l'entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo l'11 dicembre 2016, la campagna marketing di immagine si è trasformata in una campagna di vendita. Tra le attività più importanti sul mercato svizzero ne spiccano quattro.

Le origini del progetto

Nella primavera del 2015, alle stazioni di Zurigo e Locarno, sono state organizzate due giornate di workshop coinvolgendo i passanti (Open Design Event). Un'operazione che di solito rappresenta un costo, ovvero l'indagine di mercato, è stata cosà trasformata in un'azione di marketing.

2 location (stazioni di Zurigo e Locarno)

2 giorni, oltre 300mila passaggi

5 card, 5 domande

1200 post-it compilati

"La galleria che vorrei..."

Come possiamo progettare il viaggio in Ticino attraverso il tunnel di AlpTransit per offrire un'esperienza turistica al di sopra delle aspettative?

Lasciarsi ispirare

Consigli particolari

Offerta su misura

Necessità di servizi
on-board

1 / 8

La visione: un viaggio... nel viaggio

Trasformare il viaggio in treno in un momento privilegiato durante il quale assistere i turisti, facendo in modo che inizino a pregustare l'atmosfera che li attenderà una volta giunti a destinazione. È con questo obiettivo che Ticino Turismo ha ideato il progetto innovativo denominato "On Board Concierge Service".

Il progetto in pillole

Dal 21 aprile al 28 ottobre 2017

Due treni ogni venerdà e sabato Tratte: Lucerna-Lugano e Zurigo-Lugano

108 treni

7000 turisti "consigliati"

99% soddisfazione / utilità per il cliente

1 / 11

Il Ticino come lo vuoi tu

L'interazione con il Concierge è il primo contatto che il turista avrà con il Ticino. Alla fine della consulenza itinerante, grazie all'ausilio di supporti tecnologici (iPad e piccole stampanti portatili), ai visitatori verrà stampato un vero e proprio programma personalizzato.

Ambasciatrici del Ticino

Sono giovani, intraprendenti e soprattutto"¦innamorate del Ticino! Le nove Concierge sono state selezionate da Ticino Turismo e nei mesi scorsi hanno partecipato a una formazione specifica. Tra i loro compiti, oltre a quello di aiutare il turista a pianificare meglio la sua vacanza, vi è anche quello di raccogliere informazioni sul visitatore stesso con il quale in futuro sarà possibile stabilire un contatto duraturo.

Per maggiori informazioni

Agenzia Turistica Ticinese SA
Manuela Nicoletti, Direttrice Marketing

manuela.nicoletti@ticino.ch
www.nrla.ticino.ch