#hikeTicino

Una nuova strategia per la valorizzazione degli


itinerari escursionistici del Cantone.

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Un percorso
iniziato
nel 2009

150+

itinerari tracciati e inseriti in banca dati

29

itinerari Premium

15

touchpoint integrati

le fasi

hikeTicino: un progetto in 4 fasi

Valutazione con gli stakeholder, Comprendere l'esperienza, Definizione della strategia, Creare nuovi canali e servizi digitali
valutazione

Valutazione con gli stakeholder

Attraverso una serie di workshop e attività di design collaborativo è stato possibile valutare in profondità tutti i canali, prodotti e servizi, facendo emergere i punti di forza e di debolezza dell’esperienza turistica ticinese, osservata dalla prospettiva degli attori interni coinvolti (ATT, OTR).

comprensione

Comprensione dell’esperienza

Le molteplici attività di ricerca svolte sul territorio hanno permesso di capire chi sono i turisti che visitano il Ticino e fruiscono dei percorsi escursionistici, quali aspettative hanno, che esperienze vivono prima, durante e dopo la visita, come si informano e come utilizzano gli strumenti (digitali e non) a loro disposizione.

strategia

Definizione della strategia

  • Valorizzare il patrimonio esistente (nessun nuovo itinerario)
  • Facilitare la scelta dell’itinerario più adatto
  • Anticipare l’esperienza per il turista e consigliarlo quando si trova in loco
  • Sorprendere turisti e residenti con contenuti innovativi
ecosistema

Creazione di nuovi canali e servizi

Progettazione e realizzazione di un ecosistema integrato con nuovi servizi, sia digitali che fisici, dedicati agli escursionisti.

Contenuti multimediali

Valutazione con gli stakeholder, Comprendere l'esperienza, Definizione della strategia, Creare nuovi canali e servizi digitali

Google View Trekker

Partnership con Google per mappare i percorsi escursionistici e valorizzare la loro fruibilità.

Immagini epiche

Realizzazione di materiale fotografico ad alto impatto evocativo.

Video aerei

Video ispirazionali realizzati con l'utilizzo di droni radiocomandati.

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15 touchpoint,
un’unica esperienza

È stato sviluppato un ecosistema di 15 touchpoint, fisici e digitali, per permettere
agli escursionisti di vivere appieno l’esperienza offerta dagli itinerari.

1
Website

Comunicazione online per informare ed ispirare

Una sezione dedicata dell’attuale sito www.ticino.ch, con lo scopo esplicito di ispirare il turista e fornirgli tutte le informazioni necessarie per pianificare/preparare la sua escursione in anticipo.

App

Una guida
sempre in tasca

Un’applicazione dedicata per scoprire gli itinerari e i punti di interesse di prossimità. L’App, operativa anche in modalità offline, è stata progettata per permettere all’escursionista di orientarsi, muoversi e navigare sui percorsi attraverso il GPS.

Infopoint

Totem display interattivi per scegliere il percorso ideale più vicino

Collocati nei punti strategici del territorio, supportano l’utente nell’esplorazione dell’offerta e nella scelta dell’itinerario preferito. L’infopoint, attraverso lo schermo, presenta in modo ispirazionale e in sequenza animata gli itinerari locali, il meteo dei giorni successivi e le foto aggregate degli utenti.

Altri touchpoint

Altri strumenti per ispirare e informare gli escursionisti

Supporto su tutto il ciclo end-to-end dell’esperienza, con obiettivi diversi a seconda del tipo di strumento: display pubblicitari, brochure cartacee, totem interattivi, railPoster.

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hikeTicino oggi

Effetti

Effetti

  • > 19’000 App scaricate su iOS e Android da luglio 2015
  • + 45% Visualizzazioni di pagina
  • + 15% Tempo medio speso sulle pagine "itinerari"
  • - 23% Website bounce rate
Benefit

Benefit del concept progettuale

  • Le persone sono ispirate e guidate durante la loro esperienza
  • Migliore organizzazione ed efficienza del sistema
  • Benefici per i "player" locali in termini di visibilità e ritorno economico
Riconoscimenti

Riconoscimenti anno 2015/2016

  • 3° posto a “Enter2016” (International Federation for IT and Travel & Tourism) nella categoria: Innovative Destination Award
  • Finalista allo “SDN - Service Design Network” - New York
  • Media e Digital Media
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