Una nuova strategia per valorizzare il Cantone e la sua offerta turistica.
#visitTicino #hikeTicino
Ticino Turismo ha avviato un progetto strategico per ridefinire i suoi asset digitali e di servizio, aumentando così l’attrattività del Cantone e migliorando l’esperienza che le persone vivono prima, durante e dopo il viaggio.
Leader nella comunicazione digitale
Centrata sul comportamento dell'utente
Inserita naturalmente nell'esperienza delle persone
Attraverso una serie di workshop e attività collaborative è stato possibile valutare tutti i canali, prodotti e servizi disponibili facendo emergere i punti di forza e di debolezza dell’esperienza turistica ticinese, osservata dalla prospettiva degli stakeholder.
Grande ricchezza di contenuti, ma spesso frammentati e di difficile consultazione da parte degli utenti.
I dati sui pernottamenti raccontano di 5 profili, distinti in base alla distanza: gli svizzero-tedeschi e i viaggiatori di lungo raggio sono i più rilevanti.
Sono state mappate le fasi dell’esperienza vissuta attraverso i diversi canali digitali da ciascuna tipologia di turisti che vivono prima, durante e dopo il soggiorno.
Per comprendere a fondo l’attuale offerta di servizio e mettere a fuoco le diverse tipologie di turisti che fruiscono dei percorsi.
Per individuare le criticità dell’offerta e capire come migliorarle per rispondere alle aspettative del turista.
Le molteplici attività svolte sul territorio hanno permesso di capire chi sono i turisti che visitano il Ticino, quali aspettative hanno, che esperienze vivono prima, durante e dopo la visita, come si informano e come utilizzano gli strumenti (digitali e non) a loro disposizione.
Grazie all’analisi approfondita di dati e metriche esistenti, è stato possibile individuare molte informazioni utili relative ai turisti che frequentano il Ticino: provenienza geografica, stagionalità, modalità di fruizione dei contenuti, comportamenti online.
Ascoltare il punto di vista dei reali utilizzatori dei servizi turistici è stato fondamentale per individuare priorità di intervento, opportunità e contesti di utilizzo.
Come le persone utilizzano i canali digitali, in che contesti, quali difficoltà riscontrano. I test di usabilità costituiscono una solida base da cui partire per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.
Attività di ricerca e osservazione per capire il reale comportamento dei turisti sul territorio. Sono stati monitorati i principali punti di interesse/contatto (uffici turistici, stazioni, piazze, battelli, trenini turistici) così come analizzate le diverse provenienze geografiche: Italia, Svizzera interna, Europa, Australia, USA.
Sfruttare l’esperienza e il patrimonio di conoscenza degli attori turistici locali per ottenere insight utili al miglioramento del servizio turistico.
Analisi quantitativa per individuare comportamenti, bisogni, preferenze e motivazioni di coloro che viaggiano.
Contrariamente a quanto ipotizzato, gli utilizzatori principali degli itinerari ticinesi non sono (solo) gli escursionisti di alto livello o i frequent hikers, ma soprattutto famiglie, anziani, residenti e anche molti turisti di giornata.
Dalle attività di ricerca è emerso chiaramente che spesso le persone organizzano un’escursione all’ultimo momento o, anche, che iniziano una passeggiata sul posto per il gusto di farlo, senza però essere consapevoli di trovarsi su un itinerario escursionistico.
Sono stati analizzati e identificati i trend di design che influenzano la dimensione tecnologica e l’esperienza di fruizione turistica.
I contenuti sono rappresentati come una storia per suscitare emozioni e confermare il desiderio di vivere l’esperienza del territorio.
Le immagini hanno un grande impatto emotivo e permettono alle persone di ispirarsi e immergersi nel contesto ancora prima della visita.
Uno stile minimalista, contraddistinto da elementi semplici e ad alta visibilità, permette alle persone di concentrarsi sui contenuti proposti.
I social network costituiscono una normale estensione della personalità e degli strumenti digitali e la condivisione ha un impatto positivo sulla divulgazione del brand.
Scoprire i luoghi e “visitarli” ancora prima di giungere in loco, grazie a nuove tecniche di ripresa video e di mappatura degli itinerari escursionistici.
È stato creato un nuovo ecosistema di servizi tra il fisico e il digitale che,
attraverso 15 touchpoint, aiuta i turisti a scoprire il territorio, le opportunità
che offre e a organizzare il proprio viaggio con semplicità. Un sistema
integrato e immersivo in grado di valorizzare l’esperienza prima, durante e
dopo la visita.
La sfida di Ticino Turismo era creare una nuova piattaforma digitale per promuovere il Ticino e offrire informazioni e servizi ai turisti che ogni anno lo visitano.
L’attività di ricerca ha permesso di entrare in contatto con i reali fruitori del servizio turistico ticinese e di tipizzarle per macro-categorie, dette “personas”, ognuna con un volto e definita da abitudini, gusti ed esigenze specifiche.
la turista di giornata
Vive a Milano,
conosce il Ticino.
Abito vicino al confine, spesso vado in Ticino in giornata per divertirmi agli eventi, andare sulla neve o nei centri benessere.
la turista del weekend
Vive a Zurigo, si reca in Ticino durante tutto l'anno,
soprattutto nei weekend estivi.
Vado spesso in Ticino per rilassarmi nei weekend, godermi il sole e partecipare alle manifestazioni.
la turista long range
Vive in Pennsylvania, nei mesi invernali
organizza le proprie vacanze estive.
Ho da poco finito la scuola e voglio scoprire il mondo: sono in viaggio tra le bellezze dell’Europa e della Svizzera.
il turista con roulotte
Vive ad Amsterdam
e trascorre le vacanze estive in Ticino.
Mi piace trascorrere le vacanze in Ticino: arrivo in automobile e porto con me tutta la famiglia e le biciclette.
Un’esperienza digitale che accompagni/consigli il turista verso le attrattive del Ticino in un percorso semplice e trasparente, capace di accendere la fantasia ma al tempo stesso di informarlo in maniera puntuale.
È stato creato un sito multicanale e responsivo a servizio dell’esperienza e comodamente fruibile da ogni device.
I contenuti sono stati progettati secondo un approccio narrativo e visuale capace di suscitare emozioni e di creare memorie anticipate della visita.
Nel sito sono stati introdotti algoritmi che premiano e valorizzano i contenuti di alta qualità.
Per produrre contenuti di alta qualità è stata creata un’infrastruttura centralizzata e condivisa.
Il sito è stato costruito per mettere in luce i siti delle destinazioni turistiche locali e la loro rilevanza.
Il sito propone un ventaglio di esperienze turistiche curate dalla redazione per cogliere le migliori opportunità in quel particolare momento.
È stato approntato un sistema di tracciamento di tutto l’ecosistema turistico condiviso in modo da raccogliere dati significativi sui turisti e i comportamenti di visita.
La fruizione del sito varia a seconda della distanza, per questo gli utenti sono distinti in base alla provenienza per offrire loro contenuti rilevanti e un’esperienza di navigazione coerente con i loro scopi.
È stata realizzata una companion App per permettere ai turisti di scoprire eventi, luoghi, itinerari ed esperienze turistiche da vivere quando si trovano in Ticino, di salvarli in vista di future visite e di scambiarli con il sito.
Essere al fianco del turista in ogni momento. Per ispirarlo, consigliarlo, guidarlo e aiutarlo ad orientarsi tra le varie attrattive del territorio.
L’applicazione offre un’esperienza fluida e continua con il sito permettendo di consultare i punti di interesse preferiti salvati sul web.
L’App valorizza l’esperienza di visita permettendo alle persone di scoprire i punti di interesse intorno a sè.
L’applicazione può essere sempre consultata, anche offline, per offrire informazioni in ogni situazione e durante ogni attività.
L’applicazione permette di filtrare i luoghi per interesse e consente così ai turisti di ampliare la conoscenza del territorio.
Creare una rete di servizi remoti e sul territorio in grado di valorizzare l’esperienza escursionistica per i turisti e per i residenti, aumentando così il flusso delle presenze sugli itinerari.
Attraverso l’utilizzo delle personas è stato possibile delineare le tipologie di escursionisti più rilevanti e metterne a fuoco i comportamenti, le aspettative e le esigenze. In particolare, gli escursionisti del Ticino si possono suddividere in tre macro-categorie: Residenti, Turisti di giornata, Turisti di medio-lungo raggio.
Offrire un’esperienza integrata tra il mondo fisico e digitale capace di creare un’aspettativa in tutte le tipologie di persone e, al tempo stesso, in grado di abilitare chi arriva sul territorio alla scoperta e all’esplorazione degli itinerari.
Una sezione dedicata dell’attuale sito www.ticino.ch, con lo scopo esplicito di ispirare il turista e fornirgli tutte le informazioni necessarie per pianificare/preparare la sua escursione in anticipo.
Un’applicazione dedicata per scoprire gli itinerari e i punti di interesse di prossimità. L’App, operativa anche in modalità offline, è stata progettata per permettere all’escursionista di orientarsi, muoversi e navigare sui percorsi attraverso il GPS.
Collocati nei punti strategici del territorio, supportano l’utente nell’esplorazione dell’offerta e nella scelta dell’itinerario preferito. L’infopoint, attraverso lo schermo, presenta in modo aspirazionale e in sequenza animata gli itinerari locali, il meteo dei giorni successivi e le foto aggregate degli utenti.
Un ulteriore strumento informativo, posizionato all’interno degli uffici turistici, per esplorare virtualmente gli itinerari di prossimità e trovare quello più adatto alle proprie aspettative.
Un prospetto che raccoglie tutti gli itinerari Premium del Ticino, offrendo così alle persone un quadro completo dell’esperienza escursionistica ticinese.
La rete dei sentieri è stata mappata con Google Street View Trekker e ripresa da droni per offrire agli escursionisti un’anticipazione emozionale degli itinerari da percorrere.