Ticino
New
Experience

Una nuova strategia per valorizzare il Cantone e la sua offerta turistica.

#visitTicino #hikeTicino

×
sfida

Scoprire il Ticino nell’era digitale

Ticino Turismo ha avviato un progetto strategico per ridefinire i suoi asset digitali e di servizio, aumentando così l’attrattività del Cantone e migliorando l’esperienza che le persone vivono prima, durante e dopo il viaggio.

visione

La nuova strategia
turistica ticinese:

Leader nella comunicazione digitale

Centrata sul comportamento dell'utente

Inserita naturalmente nell'esperienza delle persone

fasi

Le fasi del progetto

Valutazione con gli stakeholder, Comprendere l'esperienza, Definizione della strategia, Creare nuovi canali e servizi digitali
valutazione

Un processo aperto e partecipativo

Attraverso una serie di workshop e attività collaborative è stato possibile valutare tutti i canali, prodotti e servizi disponibili facendo emergere i punti di forza e di debolezza dell’esperienza turistica ticinese, osservata dalla prospettiva degli stakeholder.

valutazione

Workshop sui contenuti del sito e dell’App

Grande ricchezza di contenuti, ma spesso frammentati e di difficile consultazione da parte degli utenti.

valutazione

Workshop sui turisti che visitano il Ticino

I dati sui pernottamenti raccontano di 5 profili, distinti in base alla distanza: gli svizzero-tedeschi e i viaggiatori di lungo raggio sono i più rilevanti.

valutazione

Workshop sull’esperienza attuale

Sono state mappate le fasi dell’esperienza vissuta attraverso i diversi canali digitali da ciascuna tipologia di turisti che vivono prima, durante e dopo il soggiorno.

valutazione

Workshop sulla comprensione degli itinerari

Per comprendere a fondo l’attuale offerta di servizio e mettere a fuoco le diverse tipologie di turisti che fruiscono dei percorsi.

valutazione

Workshop sulle opportunità di sviluppo

Per individuare le criticità dell’offerta e capire come migliorarle per rispondere alle aspettative del turista.

comprensione

Comprendere l’esperienza

Le molteplici attività svolte sul territorio hanno permesso di capire chi sono i turisti che visitano il Ticino, quali aspettative hanno, che esperienze vivono prima, durante e dopo la visita, come si informano e come utilizzano gli strumenti (digitali e non) a loro disposizione.

comprensione

Analisi dei Big Data

Grazie all’analisi approfondita di dati e metriche esistenti, è stato possibile individuare molte informazioni utili relative ai turisti che frequentano il Ticino: provenienza geografica, stagionalità, modalità di fruizione dei contenuti, comportamenti online.

comprensione

Analisi dei feedback dei turisti

Ascoltare il punto di vista dei reali utilizzatori dei servizi turistici è stato fondamentale per individuare priorità di intervento, opportunità e contesti di utilizzo.

comprensione

Test di usabilità

Come le persone utilizzano i canali digitali, in che contesti, quali difficoltà riscontrano. I test di usabilità costituiscono una solida base da cui partire per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

comprensione

Ricerca sul campo

Attività di ricerca e osservazione per capire il reale comportamento dei turisti sul territorio. Sono stati monitorati i principali punti di interesse/contatto (uffici turistici, stazioni, piazze, battelli, trenini turistici) così come analizzate le diverse provenienze geografiche: Italia, Svizzera interna, Europa, Australia, USA.

comprensione

Interviste con gli stakeholder

Sfruttare l’esperienza e il patrimonio di conoscenza degli attori turistici locali per ottenere insight utili al miglioramento del servizio turistico.

comprensione

Questionario online

Analisi quantitativa per individuare comportamenti, bisogni, preferenze e motivazioni di coloro che viaggiano.

comprensione

Insight 1: la distanza cambia tutto

  • La frequenza e la durata di consultazione degli strumenti digitali aumenta in modo proporzionale alla distanza.
  • I turisti più prossimi consultano gli strumenti per avere informazioni puntuali sulla loro visita, chi viene da lontano per crearsi memorie anticipate e per organizzare il viaggio.
  • Chi è più vicino si informa qualche giorno prima, chi viene da lontano consulta gli strumenti durante tutto l’anno.
comprensione

Insight 2: hikers ma non solo

Contrariamente a quanto ipotizzato, gli utilizzatori principali degli itinerari ticinesi non sono (solo) gli escursionisti di alto livello o i frequent hikers, ma soprattutto famiglie, anziani, residenti e anche molti turisti di giornata.

comprensione

Insight 3: su un sentiero, senza saperlo

Dalle attività di ricerca è emerso chiaramente che spesso le persone organizzano un’escursione all’ultimo momento o, anche, che iniziano una passeggiata sul posto per il gusto di farlo, senza però essere consapevoli di trovarsi su un itinerario escursionistico.

trend

Tendenze e tecnologia

Sono stati analizzati e identificati i trend di design che influenzano la dimensione tecnologica e l’esperienza di fruizione turistica.

trend

Comunicare attraverso le storie

I contenuti sono rappresentati come una storia per suscitare emozioni e confermare il desiderio di vivere l’esperienza del territorio.

trend

Immagini epiche per generare aspettativa

Le immagini hanno un grande impatto emotivo e permettono alle persone di ispirarsi e immergersi nel contesto ancora prima della visita.

trend

Semplificazione della comunicazione visiva

Uno stile minimalista, contraddistinto da elementi semplici e ad alta visibilità, permette alle persone di concentrarsi sui contenuti proposti.

trend

Integrazione dei social

I social network costituiscono una normale estensione della personalità e degli strumenti digitali e la condivisione ha un impatto positivo sulla divulgazione del brand.

trend
Partnership with Google

Nuove tecnologie per un’esperienza immersiva

Scoprire i luoghi e “visitarli” ancora prima di giungere in loco, grazie a nuove tecniche di ripresa video e di mappatura degli itinerari escursionistici.

strategia

Un ecosistema
di servizi integrato

È stato creato un nuovo ecosistema di servizi tra il fisico e il digitale che,
attraverso 15 touchpoint, aiuta i turisti a scoprire il territorio, le opportunità
che offre e a organizzare il proprio viaggio con semplicità. Un sistema
integrato e immersivo in grado di valorizzare l’esperienza prima, durante e
dopo la visita.

Ticino.ch

Un sito per scoprire il Ticino

La sfida di Ticino Turismo era creare una nuova piattaforma digitale per promuovere il Ticino e offrire informazioni e servizi ai turisti che ogni anno lo visitano.

Ticino.ch

Diverse tipologie di turisti, diverse necessità

L’attività di ricerca ha permesso di entrare in contatto con i reali fruitori del servizio turistico ticinese e di tipizzarle per macro-categorie, dette “personas”, ognuna con un volto e definita da abitudini, gusti ed esigenze specifiche.

Ticino.ch

Francesca

la turista di giornata

Vive a Milano,
conosce il Ticino.

Abito vicino al confine, spesso vado in Ticino in giornata per divertirmi agli eventi, andare sulla neve o nei centri benessere.

Ticino.ch

Ursula

la turista del weekend

Vive a Zurigo, si reca in Ticino durante tutto l'anno,
soprattutto nei weekend estivi.

Vado spesso in Ticino per rilassarmi nei weekend, godermi il sole e partecipare alle manifestazioni.

Ticino.ch

Scarlett

la turista long range

Vive in Pennsylvania, nei mesi invernali
organizza le proprie vacanze estive.

Ho da poco finito la scuola e voglio scoprire il mondo: sono in viaggio tra le bellezze dell’Europa e della Svizzera.

Ticino.ch

Christiaan

il turista con roulotte

Vive ad Amsterdam
e trascorre le vacanze estive in Ticino.

Mi piace trascorrere le vacanze in Ticino: arrivo in automobile e porto con me tutta la famiglia e le biciclette.

Ticino.ch

Saper ispirare, come farebbe un amico

Un’esperienza digitale che accompagni/consigli il turista verso le attrattive del Ticino in un percorso semplice e trasparente, capace di accendere la fantasia ma al tempo stesso di informarlo in maniera puntuale.

Ticino.ch

Mobile first, multicanale e responsivo

È stato creato un sito multicanale e responsivo a servizio dell’esperienza e comodamente fruibile da ogni device.

Ticino.ch

Raccontare storie, luoghi ed emozioni

I contenuti sono stati progettati secondo un approccio narrativo e visuale capace di suscitare emozioni e di creare memorie anticipate della visita.

Ticino.ch

Spazio ai contenuti di qualità

Nel sito sono stati introdotti algoritmi che premiano e valorizzano i contenuti di alta qualità.

Ticino.ch

Creazione condivisa dei contenuti

Per produrre contenuti di alta qualità è stata creata un’infrastruttura centralizzata e condivisa.

Ticino.ch

Una strategia per valorizzare i distretti

Il sito è stato costruito per mettere in luce i siti delle destinazioni turistiche locali e la loro rilevanza.

Ticino.ch

Trova l’ispirazione

Il sito propone un ventaglio di esperienze turistiche curate dalla redazione per cogliere le migliori opportunità in quel particolare momento.

Ticino.ch

Un nuovo sistema di tracciamento

È stato approntato un sistema di tracciamento di tutto l’ecosistema turistico condiviso in modo da raccogliere dati significativi sui turisti e i comportamenti di visita.

Ticino.ch

Homepage personalizzata per provenienza

La fruizione del sito varia a seconda della distanza, per questo gli utenti sono distinti in base alla provenienza per offrire loro contenuti rilevanti e un’esperienza di navigazione coerente con i loro scopi.

visitTicino

Un’App per l’esperienza turistica

È stata realizzata una companion App per permettere ai turisti di scoprire eventi, luoghi, itinerari ed esperienze turistiche da vivere quando si trovano in Ticino, di salvarli in vista di future visite e di scambiarli con il sito.

visitTicino

Una guida per orientarsi sul territorio

Essere al fianco del turista in ogni momento. Per ispirarlo, consigliarlo, guidarlo e aiutarlo ad orientarsi tra le varie attrattive del territorio.

visitTicino

Seamless
Experience

L’applicazione offre un’esperienza fluida e continua con il sito permettendo di consultare i punti di interesse preferiti salvati sul web.

visitTicino

Il Ticino
intorno a te

L’App valorizza l’esperienza di visita permettendo alle persone di scoprire i punti di interesse intorno a sè.

visitTicino

Sempre consultabile

L’applicazione può essere sempre consultata, anche offline, per offrire informazioni in ogni situazione e durante ogni attività.

visitTicino

Spazio
alla scoperta

L’applicazione permette di filtrare i luoghi per interesse e consente così ai turisti di ampliare la conoscenza del territorio.

hikeTicino

Un ecosistema integrato per hiker

Creare una rete di servizi remoti e sul territorio in grado di valorizzare l’esperienza escursionistica per i turisti e per i residenti, aumentando così il flusso delle presenze sugli itinerari.

×
hikeTicino

Non esiste una sola tipologia di hiker

Attraverso l’utilizzo delle personas è stato possibile delineare le tipologie di escursionisti più rilevanti e metterne a fuoco i comportamenti, le aspettative e le esigenze. In particolare, gli escursionisti del Ticino si possono suddividere in tre macro-categorie: Residenti, Turisti di giornata, Turisti di medio-lungo raggio.

hikeTicino

Ispirare, accogliere, accompagnare

Offrire un’esperienza integrata tra il mondo fisico e digitale capace di creare un’aspettativa in tutte le tipologie di persone e, al tempo stesso, in grado di abilitare chi arriva sul territorio alla scoperta e all’esplorazione degli itinerari.

hikeTicino

Comunicazione online
per informare ed ispirare

Una sezione dedicata dell’attuale sito www.ticino.ch, con lo scopo esplicito di ispirare il turista e fornirgli tutte le informazioni necessarie per pianificare/preparare la sua escursione in anticipo.

hikeTicino

Una guida
sempre in tasca

Un’applicazione dedicata per scoprire gli itinerari e i punti di interesse di prossimità. L’App, operativa anche in modalità offline, è stata progettata per permettere all’escursionista di orientarsi, muoversi e navigare sui percorsi attraverso il GPS.

hikeTicino

Totem display interattivi per scegliere il percorso ideale più vicino

Collocati nei punti strategici del territorio, supportano l’utente nell’esplorazione dell’offerta e nella scelta dell’itinerario preferito. L’infopoint, attraverso lo schermo, presenta in modo aspirazionale e in sequenza animata gli itinerari locali, il meteo dei giorni successivi e le foto aggregate degli utenti.

hikeTicino

Tablet sul territorio
per scoprire gli itinerari

Un ulteriore strumento informativo, posizionato all’interno degli uffici turistici, per esplorare virtualmente gli itinerari di prossimità e trovare quello più adatto alle proprie aspettative.

hikeTicino

Itinerari Premium in un prospetto unico

Un prospetto che raccoglie tutti gli itinerari Premium del Ticino, offrendo così alle persone un quadro completo dell’esperienza escursionistica ticinese.

hikeTicino

Google Trekker e Droni per anticipare l’esperienza

La rete dei sentieri è stata mappata con Google Street View Trekker™ e ripresa da droni per offrire agli escursionisti un’anticipazione emozionale degli itinerari da percorrere.

×
hikeTicino

Risultati

  • 4'288 km di sentieri di cui 300 km mappati con Google Street view Trekker
  • 29 itinerari Premium
  • > 19'000 App scaricate su iOS e Android da luglio 2015
  • + 45% Visualizzazioni di pagina (oltre 100'000), + 15% Durata consultazione pagine
hikeTicino

Riconoscimenti anno 2015/2016

  • 3° posto a “Enter2016” (International Federation for IT and Travel & Tourism) nella categoria: Innovative Destination Award
  • Finalista allo “SDN - Service Design Network” - New York
  • Media e Digital Media

Visita il nuovo sito ticino.ch
Scarica l’App hikeTicino