Ticino: la destinazione turistica ideale
Situato in Svizzera al versante sud delle Alpi in un clima già mediterraneo, il Ticino offre tutto l'anno la possibilità di vivere vacanze splendide e momenti indimenticabili.
Situato in Svizzera al versante sud delle Alpi in un clima già mediterraneo, il Ticino offre tutto l'anno la possibilità di vivere vacanze splendide e momenti indimenticabili.
Laghi, fiumi e montagne offrono innumerevoli possibilità di svago in un contesto naturale semplicemente meraviglioso.
Il Ticino offre molte attrazioni di carattere culturale: arte classica e contemporanea, danza e teatro, numerosi eventi musicali e un festival del film di fama mondiale.
Il Ticino offre un'ampia rete di trasporti pubblici che collega le città alle periferie, servendo anche le valli e i paesini più discosti. A dipendenza della morfologia del territorio vengono utilizzati treni, autobus o battelli.
Nel 2016 l'apertura della galleria di base del San Gottardo ha rivoluzionato il sistema di mobilità sull'asse nord-sud: il tempo di percorrenza della tratta Zurigo-Lugano si è ridotto notevolmente e dal 2020 sarà addirittura inferiore alle 2 ore.
L'impatto sul Ticino turistico è stato marcato - decisamente il momento idoneo per sviluppare nuove forme di innovazione turistica.
Ticino Turismo, in collaborazione con le OTR (Organizzazioni Turistiche Regionali) ed i partner ha creato un progetto innovativo per:
L'innovativo prodotto marketing sviluppato si chiama "Ticino Ticket".
Ticino Ticket permette al visitatore che pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi gratuitamente con i mezzi di trasporto pubblico per tutta la durata del suo soggiorno, beneficiando al contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche.
Il Ticino Ticket viene consegnato al momento del check-in nella struttura di accoglienza e portato con sé vale come titolo di trasporto che permette di accedere o visitare innumerevoli attrazioni turistiche beneficiando di uno sconto. Inoltre offre uno sconto di CHF 10.00 presso la cooperativa Migros Ticino a partire da un acquisto minimo di CHF 70.00.
Oltre al risparmio economico, il turista può spostarsi liberamente in ogni angolo del Cantone. Un sondaggio ai turisti e la susseguente analisi dell'istituto di ricerca IRE hanno confermato che:
Grazie a Ticino Ticket l'albergatore e l'attrattore possono:
Il progetto Ticino Ticket è un ottimo esempio di Public - Private Partnership, che ha assicurato sin dall'inizio l'investimento / finanziamento del progetto.
Il costo complessivo ammonta a CHF 5.65 milioni ed è stato così finanziato:
L'utilizzo del Ticino Ticket ha superato ogni previsione, infatti:
> 540'000 ticket stampati
> 180'000 entrate negli attrattori
> 1'000 articoli sui media
Nel 2017 è stata svolta un'indagine presso i turisti che hanno utilizzato il Ticino Ticket per appurare il loro grado di soddisfazione.
Sono stati raccolti 1'531 questionari (289 sul campo, 1'242 online) la cui analisi ha stabilito un elevato grado di soddisfazione pari a 8.7/10.
Grazie al successo del progetto è stato possibile assicurarne il finanziamento fino alla fine del 2020.
È stato realizzato un supporto cartaceo contenente una serie di utili informazioni sull'utilizzo del biglietto. Da quest'ultimo, è possibile staccare il Ticino Ticket per poterlo portare con sé comodamente.
È stato realizzato un supporto cartaceo per presentare nel loro insieme i numerosi attrattori turistici cantonali.
La piattaforma viene costantemente sviluppata e ottimizzata per consentire una user - experience sempre migliore.
Offriremo il rilevamento dei dati tramite Smartphone con tecnologia Android.
Ticino Ticket ha ottenuto diversi riconoscimenti come ad es. il 3. posto al concorso "Milestone".
Per maggiori informazioni:
Agenzia Turistica Ticinese SA
ticket@ticino.ch
ticino.ch/ticket