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Supporti promozionali

Progetti

Benefit

Pacchetti

Target

L’ATT è attiva principalmente su 10 mercati:

Priorità 1: Svizzera
Priorità 2: Germania, Italia
Priorità 3: BENELUX, UK, Francia, Nordics
Priorità 4: USA, GCC


Personas e complementarietà

La strategia marketing di Ticino Turismo sul mercato svizzero si basa su quattro target principali e due secondari - marketing “Personas” - che sono stati definiti e caratterizzati negli ultimi anni in base a una serie di indagini e analisi. Le “Personas” rappresentano la maggior parte delle tipologie di turisti confederati che visitano il Ticino.

Target principali:

Vreni è una 58enne che vive a Kilchberg (ZH). Durante l’anno si reca più volte in Ticino per staccare dalla routine quotidiana. Del nostro cantone ama il clima, le attrazioni storiche e culturali, la gastronomia e la possibilità di fare shopping.

La famiglia Frei, due genitori e due figli, vive ad Aarau. Si spostano spesso per lunghi weekend e prima di partire si informano sulla destinazione tramite smartphone e ricerche online.

Samuel è un giovane 34enne attratto dall’offerta sportiva e dagli eventi di grande richiamo. Blog e Social sono le sue piattaforme di riferimento, dove ama condividere le sue esperienze.

Carolin, infine, è una trentenne americana che da un anno vive a Basilea dove lavora per Novartis. Fa parte della numerosa comunità – circa 200mila persone – degli “expats”: professionisti provenienti dall’estero che risiedono in Svizzera per lavoro.

Target secondari:

René è un 66enne romando in pensione. Vive con la sua compagna in un quartiere residenziale in città. Non hanno figli. Un paio di volte all’anno amano visitare il Ticino, spesso come parte di un tour più ampio della Svizzera, spostandosi in treno.

Martina, 27 anni, convive con il suo compagno. Scelgono il Ticino quando vogliono concedersi un po’ di relax e qualche vizio. Sull’hotel si può risparmiare, l’importante è che ci sia il lago e un buon ristorante nelle vicinanze.

Ad ogni singolo profilo corrisponde un insieme di attività marketing precise. Ciò che piace alla famiglia Frei non per forza interessa Samuel e viceversa.

Dodici segmenti sui mercati esteri

Per quanto riguarda i mercati esteri, le attività sono rivolte a dodici distinti segmenti definiti da Svizzera Turismo.

Nature Lover

Outdoor Enthusiast

Attraction Tourer

Luxury Traveller

Spa Vitality guest

Family

City Breaker

Culture Traveller

Meeting Planner

Incentive Planner

Congress Organizer

Wedding Planner

Supporti promozionali

Ticino Turismo propone diversi supporti cartacei come prospetti, guide, mappe per promuovere la moltitudine di attività e momenti che si possono vivere in Ticino.

Di seguito i supporti cartacei e online sul quale poter apparire con il vostro logo.

Cartacei

Web

Social Media

Cartacei

Ticinomoments

Flyer Ticino Ticket

Escursioni premium

Web

ticino.ch

Applicazioni
(hikeTicino / myTicinoHighlights / TicinoBrochures)

Social Media

Progetti

Essere sponsor di Ticino Ticket, strumento unico nel suo genere nel settore turistico svizzero, offre notevoli vantaggi. In primis permette di riconoscersi in un progetto che mira alla sostenibilità del territorio sia da un punto di vista ambientale che da quello turistico. In secondo luogo, offre numerose piattaforme dove presentarsi e catturare con il proprio marchio l’attenzione dei singoli fruitori, che sono più di un milione.


Ticino Ticket

hikeTicino

Benefit

Al fine di incontrare le diverse esigenze dei nostri partner, abbiamo sviluppato varie possibilità di sponsorizzazione che prevedono gradi di impegno e privilegi differenti.

Partecipazione a eventi di settore
Ritorno d'immagine
Presenza sui nostri canali
Logo dedicato ai "Premium partner"
Collaborazioni su determinati eventi
Tracciamento e dati statistici
Accesso indiretto alla mailing list
Aumentare la fedeltà verso lo sponsor
Valori aziendali ben consolidati
Rinforzare l’immagine aziendale
Stimolare le vendite
Proporre un nuovo prodotto

Partecipazione a eventi di settore

Ritorno d'immagine

Presenza sui nostri canali

Logo dedicato ai "Premium partner"

Collaborazioni su determinati eventi

Tracciamento e dati statistici

Accesso indiretto alla mailing list

Aumentare la fedeltà verso lo sponsor

Valori aziendali ben consolidati

Rinforzare l’immagine aziendale

Stimolare le vendite

Proporre un nuovo prodotto

Pacchetti

Abbiamo creato alcuni pacchetti che racchiudono specifiche prestazioni per facilitare allo sponsor la definizione della propria collaborazione.

Diamante

CHF 200’000.-

  1. Visibilità istituzionale
  2. Supporti cartacei
  3. Visibilità online
  4. Presenza eventi

Oro

CHF 100’000.-

  1. Visibilità istituzionale
  2. Supporti cartacei
  3. Visibilità online

Argento

CHF 50’000.-

  1. Supporti cartacei
  2. Visibilità online

Bronzo

CHF 25’000.-

  1. Supporti cartacei (parziale)
  2. Visibilità online (solo scheda web)
CHF 200’000.-

Diamante

  1. Visibilità istituzionale
  2. Supporti cartacei
  3. Visibilità online
  4. Presenza eventi
CHF 100’000.-

Oro

  1. Visibilità istituzionale
  2. Supporti cartacei
  3. Visibilità online
CHF 50’000.-

Argento

  1. Supporti cartacei
  2. Visibilità online
CHF 25’000.-

Bronzo

  1. Supporti cartacei (parziale)
  2. Visibilità online (solo scheda web)