23.10.2021
Il Convention Bureau come intende promuovere l’intera offerta cantonale?
L’ATT è attiva principalmente su 9 mercati:
Priorità 1: Svizzera
Priorità 2: Germania, Italia
Priorità 3: BENELUX, UK, Francia, Nordics
Priorità 4: USA, GCC
La strategia marketing di Ticino Turismo sul mercato svizzero si basa su quattro target principali e due secondari - marketing “Personas” - che sono stati definiti e caratterizzati negli ultimi anni in base a una serie di indagini e analisi. Le “Personas” rappresentano la maggior parte delle tipologie di turisti confederati che visitano il Ticino.
Target principali:
Vreni è una 58enne che vive a Kilchberg (ZH). Durante l’anno si reca più volte in Ticino per staccare dalla routine quotidiana. Del nostro cantone ama il clima, le attrazioni storiche e culturali, la gastronomia e la possibilità di fare shopping. |
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La famiglia Frei, due genitori e due figli, vive ad Aarau. Si spostano spesso per lunghi weekend e prima di partire si informano sulla destinazione tramite smartphone e ricerche online. |
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Samuel è un giovane 34enne attratto dall’offerta sportiva e dagli eventi di grande richiamo. Blog e Social sono le sue piattaforme di riferimento, dove ama condividere le sue esperienze. |
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Carolin, infine, è una trentenne americana che da un anno vive a Basilea dove lavora per Novartis. Fa parte della numerosa comunità – circa 200mila persone – degli “expats”: professionisti provenienti dall’estero che risiedono in Svizzera per lavoro. |
Target secondari:
René è un 66enne romando in pensione. Vive con la sua compagna in un quartiere residenziale in città. Non hanno figli. Un paio di volte all’anno amano visitare il Ticino, spesso come parte di un tour più ampio della Svizzera, spostandosi in treno. |
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Martina, 27 anni, convive con il suo compagno. Scelgono il Ticino quando vogliono concedersi un po’ di relax e qualche vizio. Sull’hotel si può risparmiare, l’importante è che ci sia il lago e un buon ristorante nelle vicinanze. |
Ad ogni singolo profilo corrisponde un insieme di attività marketing precise. Ciò che piace alla famiglia Frei non per forza interessa Samuel e viceversa.
Per quanto riguarda i mercati esteri, le attività sono rivolte a dodici distinti segmenti definiti da Svizzera Turismo.
Nature Lover
Outdoor Enthusiast
Attraction Tourer
Luxury Traveller
Spa Vitality guest
Family
City Breaker
Culture Traveller
Meeting Planner
Incentive Planner
Congress Organizer
Wedding Planner
Il ruolo di ATT e delle OTR
L’ATT si occupa, con il supporto delle OTR, di promuovere il prodotto turistico cantonale in tutti i mercati di riferimento.
Le OTR, dal canto loro, si occupano dell’animazione, dell’assistenza e dell’informazione al turista. A loro compete anche la promozione turistica della propria regione, lo sviluppo e coordinamento dei prodotti turistici e relativo marketing.
Il futuro del Ticino turistico non può prescindere da una Governance solida e condivisa ATT-OTR.
Verso un’entità centrale che stabilisca la politica degli incassi e dei reclami a livello cantonale.
Realizzare un modello unico di gestione e coordinamento cantonale delle tasse di soggiorno e, se possibile anche nell’ambito della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), salvaguardando l’autonomia operativa che rimarrà delle OTR;
Assunzione di un coordinatore cantonale da parte di ATT, che possa fungere da supporto per tutte le OTR, soprattutto per quanto attiene alla creazione delle linee guide delle tasse turistiche cantonali;;
Automatizzare numerosi processi amministrativi prevedendo la centralizzazione delle competenze e mantenendo la decentralizzazione delle fasi gestionali operative;
Creare una banca dati dei dati turistici cantonali con i relativi strumenti con lo scopo di interagire maggiormente con i progetti digitali di “analisi dati” attualmente in fase di sviluppo ed implementazione presso l’ATT.
Professionalizzare e portare allo stesso livello informatico tutte le OTR nell’ambito gestionale-amministrativo.
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Dare vita a un Centro di competenza MICE che permetta al Ticino di posizionarsi come eccellenza nel turismo d'affari.
Contribuire alla prosperità del Ticino attraverso la diversificazione, la complementarietà e la personalizzazione dell’offerta nell’ambito del turismo d’affari.
Vogliamo aumentare l’attrattività del Ticino come destinazione MICE attraverso la promozione, l’acquisizione, la strutturazione dell’offerta e l’integrazione attiva dei partner sul territorio. Vogliamo fungere da unico punto di riferimento per il cliente, fornendo soluzioni rapide, neutrali e di valore.
Aumentare l’attrattività e la concorrenzialità del Ticino come destinazione MICE e Wedding a livello svizzero.
Sviluppare un Centro di competenza MICE che apporti i seguenti benefici all’intera destinazione.
Miglioramento del prodotto MICE
Ottimizzazione della promozione e potenziamento dell’acquisizione in Svizzera
Professionalizzazione dell’offerta MICE e della gestione delle richieste
Garanzia di un controllo di qualità della catena del valore
Miglioramento dell’esperienza del cliente
Rafforzamento del prodotto sul territorio
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23.10.2021
Il Convention Bureau come intende promuovere l’intera offerta cantonale?
29.10.2021
Come valuterete il successo del progetto Ticino Convention Bureau?
30.10.2021
Noi partner dovremo pagare una fee per collaborare con il Convention Bureau?
Lavorare in sinergia tra ATT, OTR, Cantone e Ticino Sentieri. Grazie alle migliori sinergie e collaborazione tra i partner si vuole creare un Centro di competenza cantonale per i sentieri (hike & bike).
Migliorare il sistema attuale di gestione, ridurre i costi per il tracciamento e la manutenzione dei sentieri
Garantire la massima qualità del prodotto, della formazione e dei servizi collaterali (pubblici e privati) legati ai sentieri
Sfruttare le sinergie per migliorare la promozione e il marketing, sia verso i turisti che i residenti
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Rafforzare la vocazione al lusso di alcune località ticinesi e puntare sull’unicità, sull’esclusività e sull’eccellenza dell’esperienza turistica.
Creazione gruppo di lavoro con rappresentanti Agenzia Turistica Ticinese, Organizzazioni Turistiche Regionali (Luganese, Ascona-Locarno), albergheria (rappresentanti hotel di lusso) e business (offerta e commercio b2c).
Workshop creativi e strategico-operativi. Dopodiché, incontri regolari di aggiornamento e condivisione.
Focus su prodotto, sinergie, commercializzazione, marketing e comunicazione.
Creazione di una sezione dedicata su ticino.ch e selezione di attività promozionali specifiche.
Visione strategica fino al 2030.
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27.10.2021
“Il lusso va oltre il 5*. L’offerta autentica del Cantone dovrà pure essere messa in risalto per attrarre un pubblico alto-spendente.”
30.10.2021
Il Ticino deve tornare a profilarsi in questo importante segmento – andando oltre i classici mercati. Ecco un occasione per posizionarci come città-Ticino!”
Posizionare la destinazione Ticino come terra di sport (wellbeing, wellness, attività fisica).
Sports mainstream (calcio, hockey, ciclismo, atletica, tennis, MTB, ecc.) e sport “esclusivi” (golf, ippica, polo, …), individuali o di squadra ma solo se sostenibili.
Evidenziare l’offerta di attività sportive non agonistiche sul nostro territorio: escursionismo, sentierismo, bicicletta & MTB, sport acquatici (nuoto, kayak, canyoning, surf, SUP, sub, tuffi, ecc.), sport di montagna (sci, alpinismo, arrampicata, bouldering, …), wellbeing, yoga, ecc.
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Valorizzare il prodotto invernale a livello cantonale, mettendo in evidenza l’offerta turistica esistente e le opportunità per il futuro, come anche le sinergie con i vari partner sul territorio ticinese. In Ticino l’inverno non è soltanto neve e ghiaccio, ma anche un clima mite che permette di rigenerarsi anche all’aperto nei mesi più freddi.
Stazioni invernali
Strutture ricettive
Offerte e sconti speciali (Ski Card Leventina, Stagionale Valle di Blenio, …)
Pacchetti ed esperienze invernali ad hoc
Negozi di sport e noleggio
Eventi sportivi e natalizi
Attività collaterali: gastronomia, attività indoor, wellness, …
Partner invernali
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Posizionare e promuovere il Ticino come una destinazione sostenibile.
Sostenibilità ATT: fissare obiettivi interni a ATT
Sostenibilità più globale: fissare obiettivi esterni per far crescere la consapevolezza della sostenibilità nella destinazione
Posizionamento destinazione: creare con i partner una destinazione sostenibile riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Raccogliere i frutti.
Allineamento della strategia di sostenibilità di ATT ai 17 OSS “obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU”, inclusion delle 3 sfere dello sviluppo sostenibile: economica, ecologica e sociale.
Ottenimento programma Swisstainable di livello III – Leader
Collaborazione con Comunità tariffale Ticino e Moesano per finanziamento abbonamento Arcobaleno per i dipendenti di ATT e OTR nella misura del 45%
Grazie alla creazione di un Gruppo di lavoro (con OTR) e coinvolgimento capillare dei partner. Premiare partner virtuosi con incentivi.
Realizzazione di progetti innovativi legati alla sostenibilità (es: rebranding per rendere la comunicazione del Ticino Ticket più green, collaborazione con OK:GO e le OTR per aumentare il numero di partners che aderiscono all’iniziativa, collaborazione con BehaviorSMART, ecc.)
Promozione del label Swisstainable di Svizzera Turismo, che mira a far diventare la Svizzera leader internazionale nel settore del turismo sostenibile.
Creazione e aggiornamento dell’offerta turistica sostenibile su landingpage www.ticino.ch/green
Realizzazione documento CSR light promosso da SUPSI e CC-Ti
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23.10.2021
Come si pensa di coinvolgere tutti i partner per creare veramente una destinazione sostenibile riconosciuta al di fuori del Cantone a livello nazionale ed internazionale?
25.10.2021
Positivo che ci si muova nell’ambito della sostenibilità, ma come volete conciliare sostenibilità con i soldi spesi in attività di marketing nei mercati lontani?
25.10.2021
Bravi, la sostenibilità è il futuro! Soprattutto per il Ticino che punta tanto sul mercato interno molto attento a questo tema
Incentivare i pernottamenti anche nei periodi che, per tradizione, non sono caratterizzati da grandi flussi turistici.
Nel 2020, per poter recuperare i mesi persi durante la primavera, si è cercato di sfruttare l’autunno e il periodo natalizio, incentivando i partner a rimanere aperti.
Nel 2020 è stato implementato un sondaggio (hotel, ristoranti, strutture ricettive) in tarda primavera con i seguenti risultati:
— rispetto al solito si prevedeva una maggiore apertura (almeno parziale) delle strutture: +8% a novembre, +4% nel periodo natalizio, +2% a gennaio e +6% a febbraio
Giungo 2021: invio di un sondaggio ad alloggi e attrattive per mappare le aperure nella stagione invernale
Marzo 2022: invio di un nuovo sondaggio
L’obiettivo dei sondaggi realizzati tra il 2020 e il 2022 è di raccogliere le esperienze positive da parte degli operatori che rimangono aperti anche in inverno.
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Promuovere il Ticino come un unico territorio interconnesso grazie ad una mobilità performante che abbatta i confini regionali
Definire strategia
Determinare priorità sviluppo prodotti
Promozione unitaria sul tema
Mobilità
Eventi
Cultura
Promozione
Attività (sportive, ricreative, commerci, …)
Territorio
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Creare un ecosistema di servizi digitali integrato e all’avanguardia, fruibile in varie modalità, per conoscere e comunicare meglio con gli ospiti.
Offrire servizi digitali di qualità e costantemente all’avanguardia prima, durante e dopo il viaggio in Ticino per far vivere un’esperienza unica e indimenticabile ad ogni ospite.
Creare un modello di smart destination tramite la generazione di un ecosistema di servizi e asset digitali distribuito, integrato e all’avanguardia, fruibile in varie modalità dagli operatori per conoscere e comunicare meglio con i nostri ospiti.
Offrire una piattaforma centralizzata che favorisca la collaborazione, la trasformazione digitale, l’acquisizione di nuove competenze e l’ottimizzazione dei costi.
Turisti
Partner e Stakeholder
Dati, Tecnologia, Ricerca e sviluppo, Servizi per partner, Marketing, Prodotti e servizi
Organizzazioni turistiche / centro di competenza
Nel futuro, i flussi digitali andranno tutti a finire nella medesima piattaforma. Questo permetterà di ottenere informazioni complete su come i turisti interagiscono con i diversi punti di contatto.
Sarà possibile tracciare la relazione con il turista dalla prima volta che interagisce, per esempio iscrivendosi alla newsletter (di ATT o OTR), a quando arriverà in Ticino e utilizzerà il Ticino Ticket o dei servizi/prodotti delle OTR.
Ogni entità lavorerà con i propri canali ma in un contesto di piattaforma unica. Questo non significa avere un unico sito internet o un’unica pagina Facebook, quanto piuttosto favorire la collaborazione e il passaggio di informazioni e dati.
Lavorare tutti su un unico set di piattaforme consente di abbassare i costi, acquisire un know how condiviso su cui costruire e dare continuità ai progetti.
Un occhio di riguardo sarà inoltre dato alla privacy e all’utilizzo corretto dei dati.
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L’escursionismo e la bicicletta - in particolar modo la pratica della mountain bike - acquisiscono sempre maggior peso nel turismo estivo delle regioni alpine.
Il Ticino, rispetto ai suoi principali competitor, può vantare un clima mite che permette di offrire una stagione molto estesa (da inizio primavera a fine autunno-inizio inverno).
Il cicloturismo permette di attirare nuovi turisti, proporre un’offerta sostenibile, estendere il perimetro d’interesse del turismo e interessare le zone periferiche.
Mantenere alto il livello dell’offerta outdoor, enfatizzare l’offerta sentieristica, così come le riserve naturali e i parchi del Canton Ticino.
Promuovere l’offerta bike attuale e futura sui vari canali promozionali offline (fiere, stampati, collaborazioni con media specializzati, eventi) e online (siti web, piattaforme digitali specifiche, social media).
Accompagnare lo sviluppo qualitativo e quantitativo del prodotto su scala cantonale e promuovere repentinamente l’offerta in evoluzione.
Mettere in evidenza gli itinerari ufficiali, come pure l’ampia offerta complementare (strutture di accoglienza, servizi, impianti di risalita, trasporti) che completa e arricchisce la TicinoBike Experience.
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07.10.2021
bisogna fare più percorsi cantonali
Da sempre la promozione turistica del sud delle Alpi ha puntato e punta sulla ricchezza dell’offerta enogastronomica, evidenziando varietà e qualità dei prodotti e del settore in generale; la tavola (sia essa stellata o rustica) e i suoi prodotti sono un elemento fondamentale della Ticino Experience.
In un contesto globale nel quale l’enogastronomia diventa sempre più un motore di attrazione turistico, la sfida per il Ticino è quella di presentare e valorizzare in modo razionale ed efficace l’ampia offerta presente, come pure sviluppare alcuni segmenti con potenziale.
Far sì che il Ticino venga subito associato ad un’offerta enogastronomica ampia, ricca e di qualità, che si tratti di una tavola rustica o stellata.
Individuare possibili sinergie promozionali e di sviluppo per valorizzare e sfruttare ulteriormente il settore enogastronomico che da sempre è un elemento fondamentale della Ticino Experience.
Intensificare il dialogo con gli attori del settore per stimolare e aumentare l’offerta presente sul territorio.
L’offerta enogastronomica presente in Ticino è già molto ampia e sfaccettata. Per cercare di analizzarla meglio e di sviscerare le sue peculiarità è stata segmentata individuando le seguenti macrofamiglie.
Promuovere prodotti locali di qualità come prima carta da visita del territorio ticinese.
Esperienze per vivere e incontrare l’enogastronomia in prima persona.
Un’immersione nel gusto a tutto tondo per percepire l’enogastronomia con tutti i sensi: Eventi enogastronomici, Rassegne, Festival, Fiere e sagre.
Presentare, gustare e spiegare questo mondo dall’interno, con i saperi e sapori che esso racchiude: Ristorazione, Enologia, Agricoltura, Caseifici.
Per ricreare la Ticino (taste) Experience a casa propria.
Partecipare e sviluppare a progetti di messa in rete nazionale per inserire il Ticino nel panorama engastronomico svizzero. Tra questi SwisswineTour.
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Posizionare il Ticino anche come una destinazione di montagna.
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Valorizzare e promuovere l’ampia offerta legata all’acqua che caratterizza il Ticino.
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Aumentare la competitività del settore turistico ticinese.
Contribuire alla formazione di figure professionali capaci di interagire con le nuove tecnologie e con le nuove strategie di comunicazione digital incrementando la produttività e la redditività del settore turistico.
Incentivare la collaborazione (tra le strutture, con ATT/OTR, con altri attori)
Aumentare la forza attrattiva per il turista (accoglienza e prodotto) e per gli investitori (promozione attrattività destinazione Ticino, ovvero: rinnovo prodotto).
Rafforzare l’importanza economica del turismo per il Cantone
Per rispondere a questo bisogno è stata creata una formazione in cui l’obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di interagire con le nuove tecnologie e con le nuove strategie di comunicazione digital, attraverso un percorso di formazione/aggiornamento professionale innovativo.
Oltre all’accesso ai singoli corsi strutturati in tre livelli, partecipanti vengono integrati in un sistema di formazione unitario a partire dallo stadio più consono alle loro esigenze di crescita. Il completamento del percorso porta all’ottenimento del “Executive Diploma in Hospitality: Director of E-commerce”.
Il progetto Pop-up Academy (concluso) evolve in un nuovo Progetto di formazione chiamato Next generation hospitality in collaborazione con realtà formative superiori del Canton Ticino.
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Costituire e comunicare una proposta di valore unica e competitiva per il turismo d'affari, anche grazie a un grande rilancio post-covid.
Professionalizzare il prodotto MICE Ticino (anche mediante il progetto Ticino Convention Bureau - TiCB)
Meeting planner, Incentive planner, Wedding planner, Congress Organizer, Partner MICE Ticino
Continuo adeguamento dei messaggi e dei canali di comunicazione in base all’offerta territoriale, alle opportunità e in base ai trend, come per esempio la sostenibilità e l’ibridizzazione degli eventi
Sviluppare un Centro di competenza MICE che ottimizzi il prodotto, la promozione, l’acquisizione, professionalizzi l’offerta MICE e la gestione delle richieste, e in definitiva migliori l’esperienza del cliente
Allineamento dell’offerta MICE con tutte le regioni in Ticino, aggiungendo le nuove proposte.
Regolare aggiornamento dell’offerta tramite un costante allineamento.
Identificare e integrare nuovi trend del mercato.
Coordinare tutti i referenti MICE in Ticino tramite un piano di attività condiviso.
Ottimizzare gli sforzi promozionali in base al target, ai messaggi e al budget.
Collaborare con tutti i referenti MICE in Ticino per definire un unico flusso di gestione delle richieste in entrata.
Creare delle procedure condivise che consentano di conoscere e analizzare quanti eventi sono stati effettivamente realizzati in Ticino.
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30.10.2021
Perché investire nel turismo d’affari, che è stato il settore turistico più colpito dalla pandemia e che non si sa se si riprenderà?
02.11.2021
Cosa intendete con grande rilancio post-COVID?
03.11.2021
Il segmento Wedding sarà ancora preso in considerazione all’interno del segmento MICE?
Posizionare il Ticino come “hub” della cultura e degli eventi a livello nazionale e internazionale.
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