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Target

Governance

Segmenti

Assi strategici

Assi strategici (lungo termine)

Target

L’ATT è attiva principalmente su 10 mercati:

Priorità 1: Svizzera
Priorità 2: Germania, Italia
Priorità 3: BENELUX, UK, Francia, Nordics
Priorità 4: USA, GCC
Priorità 5: China


Personas e complementarietà

La strategia marketing di Ticino Turismo sul mercato svizzero si basa su quattro target principali e due secondari - marketing “Personas” - che sono stati definiti e caratterizzati negli ultimi anni in base a una serie di indagini e analisi. Le “Personas” rappresentano la maggior parte delle tipologie di turisti confederati che visitano il Ticino.

Target principali:

Vreni è una 58enne che vive a Kilchberg (ZH). Durante l’anno si reca più volte in Ticino per staccare dalla routine quotidiana. Del nostro cantone ama il clima, le attrazioni storiche e culturali, la gastronomia e la possibilità di fare shopping.

La famiglia Frei, due genitori e due figli, vive ad Aarau. Si spostano spesso per lunghi weekend e prima di partire si informano sulla destinazione tramite smartphone e ricerche online.

Samuel è un giovane 34enne attratto dall’offerta sportiva e dagli eventi di grande richiamo. Blog e Social sono le sue piattaforme di riferimento, dove ama condividere le sue esperienze.

Carolin, infine, è una trentenne americana che da un anno vive a Basilea dove lavora per Novartis. Fa parte della numerosa comunità – circa 200mila persone – degli “expats”: professionisti provenienti dall’estero che risiedono in Svizzera per lavoro.

Target secondari:

René è un 66enne romando in pensione. Vive con la sua compagna in un quartiere residenziale in città. Non hanno figli. Un paio di volte all’anno amano visitare il Ticino, spesso come parte di un tour più ampio della Svizzera, spostandosi in treno.

Martina, 27 anni, convive con il suo compagno. Scelgono il Ticino quando vogliono concedersi un po’ di relax e qualche vizio. Sull’hotel si può risparmiare, l’importante è che ci sia il lago e un buon ristorante nelle vicinanze.

Ad ogni singolo profilo corrisponde un insieme di attività marketing precise. Ciò che piace alla famiglia Frei non per forza interessa Samuel e viceversa.

Dodici segmenti sui mercati esteri

Per quanto riguarda i mercati esteri, le attività sono rivolte a dodici distinti segmenti definiti da Svizzera Turismo.

Nature Lover

Outdoor Enthusiast

Attraction Tourer

Luxury Traveller

Spa Vitality guest

Family

City Breaker

Culture Traveller

Meeting Planner

Incentive Planner

Congress Organizer

Wedding Planner

Governance

Il ruolo di ATT e delle OTR

L’ATT si occupa, con il supporto delle OTR, di promuovere il prodotto turistico cantonale in tutti i mercati di riferimento.

Le OTR, dal canto loro, si occupano dell’animazione, dell’assistenza e dell’informazione al turista. A loro compete anche la promozione turistica della propria regione, lo sviluppo e coordinamento dei prodotti turistici e relativo marketing.

Il futuro del Ticino turistico non può prescindere da una Governance solida e condivisa ATT-OTR.


Coordinamento centrale dell’incasso delle tasse turistiche
Ticino Convention Bureau
Centro competenze sentieri (Hike&Bike)
Sinergie marketing
Governance

Coordinamento centrale
dell’incasso delle tasse turistiche

Verso un’entità centrale che stabilisca la politica degli incassi e dei reclami a livello cantonale.

Obiettivi e potenzialità del progetto

  • Realizzare un modello unico di gestione e coordinamento cantonale delle tasse di soggiorno e, se possibile anche nell’ambito della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb), salvaguardando l’autonomia operativa che rimarrà delle OTR;

  • Assunzione di un coordinatore cantonale da parte di ATT, che possa fungere da supporto per tutte le OTR, soprattutto per quanto attiene alla creazione delle linee guide delle tasse turistiche cantonali;;

  • Automatizzare numerosi processi amministrativi prevedendo la centralizzazione delle competenze e mantenendo la decentralizzazione delle fasi gestionali operative;

  • Creare una banca dati dei dati turistici cantonali con i relativi strumenti con lo scopo di interagire maggiormente con i progetti digitali di “analisi dati” attualmente in fase di sviluppo ed implementazione presso l’ATT.

  • Professionalizzare e portare allo stesso livello informatico tutte le OTR nell’ambito gestionale-amministrativo.

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Governance

Ticino Convention Bureau

Dare vita a un Centro di competenza MICE che permetta al Ticino di posizionarsi come eccellenza nel turismo d'affari.

Vision e Mission

Vision

Contribuire alla prosperità del Ticino attraverso la diversificazione, la complementarietà e la personalizzazione dell’offerta nell’ambito del turismo d’affari.

Mission

Vogliamo aumentare l’attrattività del Ticino come destinazione MICE attraverso la promozione, l’acquisizione, la strutturazione dell’offerta e l’integrazione attiva dei partner sul territorio. Vogliamo fungere da unico punto di riferimento per il cliente, fornendo soluzioni rapide, neutrali e di valore.

Scopo e obiettivi

  • Aumentare l’attrattività e la concorrenzialità del Ticino come destinazione MICE e Wedding a livello svizzero.

  • Sviluppare un Centro di competenza MICE che apporti i seguenti benefici all’intera destinazione.

    • Miglioramento del prodotto MICE

    • Ottimizzazione della promozione e potenziamento dell’acquisizione in Svizzera

    • Professionalizzazione dell’offerta MICE e della gestione delle richieste

    • Garanzia di un controllo di qualità della catena del valore

    • Miglioramento dell’esperienza del cliente

    • Rafforzamento del prodotto sul territorio

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23.10.2021

Il Convention Bureau come intende promuovere l’intera offerta cantonale?

29.10.2021

Come valuterete il successo del progetto Ticino Convention Bureau?

30.10.2021

Noi partner dovremo pagare una fee per collaborare con il Convention Bureau?

Governance

Centro competenza sentieri (hike&bike)

Lavorare in sinergia tra ATT, OTR e Ticino Sentieri con l’obiettivo di dare vita a un Centro di competenza cantonale per i sentieri (hike & bike).

Obiettivi

  • Migliorare il sistema attuale di gestione, ridurre i costi per il tracciamento e la manutenzione dei sentieri

  • Garantire la massima qualità del prodotto e dei servizi collaterali (pubblici e privati) legati ai sentieri

  • Sfruttare le sinergie per migliorare la promozione e il marketing, sia verso i turisti che i residenti

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Strategia

Segmenti


Lusso
Sport
Inverno
Strategia → Segmenti

Lusso

Rafforzare la vocazione al lusso di alcune località ticinesi e puntare sull’unicità, sull’esclusività e sull’eccellenza dell’esperienza turistica.

Obiettivi

Definire il significato di lusso

Valorizzare ed enfatizzare l’offerta attuale

Ottimizzare la messa in rete dell’offerta

Individuare ed implementare attività di marketing ad hoc

Selezionare un target specifico

Strategia

  • Creazione gruppo di lavoro con rappresentanti Agenzia Turistica Ticinese (Direzione e settore mercati), Organizzazioni Turistiche Regionali (Luganese, Ascona-Locarno), albergheria (rappresentanti 5*) e business (offerta e commercio b2c).

  • Incontro preliminare a marzo 2020, secondo incontro strategico-operativo a maggio 2020. Dopodiché, incontri regolari di aggiornamento.

  • Focus su prodotto, sinergie, commercializzazione, marketing e comunicazione.

  • Si prevede l’elaborazione a medio e lungo termine di una strategia a 360°.

  • Visione strategica fino al 2030.

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27.10.2021

“Il lusso va oltre il 5*. L’offerta autentica del Cantone dovrà pure essere messa in risalto per attrarre un pubblico alto-spendente.”

30.10.2021

Il Ticino deve tornare a profilarsi in questo importante segmento – andando oltre i classici mercati. Ecco un occasione per posizionarci come città-Ticino!”

Strategia → Segmenti

Sport

Posizionare la destinazione Ticino come terra di sport (wellbeing, wellness, attività fisica).

Focus operativo

  • Sports mainstream (calcio, hockey, ciclismo, atletica, tennis, MTB, ecc.) e sport “esclusivi” (golf, ippica, polo, …), individuali o di squadra ma solo se sostenibili.

  • Evidenziare l’offerta di attività sportive non agonistiche sul nostro territorio: escursionismo, sentierismo, bicicletta & MTB, sport acquatici (nuoto, kayak, canyoning, surf, SUP, sub, tuffi, ecc.), sport di montagna (sci, alpinismo, arrampicata, bouldering, …), wellbeing, yoga, ecc.

Obiettivi

Posizionare la destinazione come un territorio favorevole alla pratica dello sport

Considerare lo sport (attivo-passivo, agonistico e non) non solo come attività accessoria ma come generatore di turismo

Sostenere e promuovere eventi e manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale

Eventualmente, cooperarare con sportivi di talento locali di livello internazionale per promuovere la notorietà e l’immagine della destinazione

Operare per “portare” sul territorio eventi, sportivi, squadre per competizione o per allenamento di livello nazionale

Utilizzare lo sport come mezzo per attrarre giovani per poi fidelizzarli quando saranno adulti (fidelizzazione generazionale)

Sfruttare maggiormente il binomio sport-turismo

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Strategia → Segmenti

Inverno

Valorizzare il prodotto invernale a livello cantonale, mettendo in evidenza l’offerta turistica esistente e le opportunità per il futuro, come anche le sinergie con i vari partner sul territorio ticinese.

Prodotti

Sci alpino

Sci alpinismo

Sci nordico

Sentieri invernali

Percorsi con racchette

Piste da slitta

Scuole Svizzere di Sci (SSS)

Pattinaggio

Altri elementi da considerare

  • Stazioni invernali

  • Strutture ricettive

  • Offerte e sconti speciali (Ski Card Leventina, Stagionale Valle di Blenio, …)

  • Pacchetti ed esperienze invernali ad hoc

  • Negozi di sport e noleggio

  • Eventi sportivi e natalizi

  • Attività collaterali: gastronomia, attività indoro, …

  • Partner invernali

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Strategia

Assi strategici


Hike & Bike
Enogastronomia
Montagna
Acqua
Formazione&Accoglienza
MICE
Cultura e Eventi
Strategia → Assi strategici

Hike & Bike

L’escursionismo e la bicicletta - in particolar modo la pratica della mountain bike - acquisiscono sempre maggior peso nel turismo estivo delle regioni alpine.

Il Ticino, rispetto ai suoi principali competitor, può vantare un clima mite che permette di offrire una stagione molto estesa (da inizio primavera a fine autunno-inizio inverno).

Il cicloturismo permette di attirare nuovi turisti, proporre un’offerta sostenibile, estendere il perimetro d’interesse del turismo e interessare le zone periferiche.

Obiettivi

Hike & Bike
  1. Mantenere alto il livello dell’offerta outdoor, enfatizzare l’offerta sentieristica, così come le riserve naturali e i parchi del Canton Ticino.

  2. Promuovere l’offerta bike attuale e futura sui vari canali promozionali offline (fiere, stampati, collaborazioni con media specializzati, eventi) e online (siti web, piattaforme digitali specifiche, social media).

  3. Accompagnare lo sviluppo qualitativo e quantitativo del prodotto su scala cantonale e promuovere repentinamente l’offerta in evoluzione.

  4. Mettere in evidenza gli itinerari ufficiali, come pure l’ampia offerta complementare (strutture di accoglienza, servizi, impianti di risalita, trasporti) che completa e arricchisce la TicinoBike Experience.

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07.10.2021

bisogna fare più percorsi cantonali

Strategia → Assi strategici

Enogastronomia

Da sempre la promozione turistica del sud delle Alpi ha puntato e punta sulla ricchezza dell’offerta enogastronomica, evidenziando varietà e qualità dei prodotti e del settore in generale; la tavola (sia essa stellata o rustica) e i suoi prodotti sono un elemento fondamentale della Ticino Experience.

In un contesto globale nel quale l’enogastronomia diventa sempre più un motore di attrazione turistico, la sfida per il Ticino è quella di presentare e valorizzare in modo razionale ed efficace l’ampia offerta presente, come pure sviluppare alcuni segmenti con potenziale.

Obiettivi

Enogastronomia
  1. Far sì che il Ticino venga subito associato ad un’offerta enogastronomica ampia, ricca e di qualità, che si tratti di una tavola rustica o stellata.

  2. Individuare possibili sinergie promozionali e di sviluppo per valorizzare e sfruttare ulteriormente il settore enogastronomico che da sempre è un elemento fondamentale della Ticino Experience.

  3. Intensificare il dialogo con gli attori del settore per stimolare e aumentare l’offerta presente sul territorio.

Segmentazione

L’offerta enogastronomica presente in Ticino è già molto ampia e sfaccettata. Per cercare di analizzarla meglio e di sviscerare le sue peculiarità è stata segmentata individuando le seguenti macrofamiglie.

Prodotti

Promuovere prodotti locali di qualità come prima carta da visita del territorio ticinese.

Esperienze turistiche

Esperienze per vivere e incontrare l’enogastronomia in prima persona.

Eventi

Un’immersione nel gusto a tutto tondo per percepire l’enogastronomia con tutti i sensi: Eventi enogastronomici, Rassegne, Festival, Fiere e sagre.

Attori

Presentare, gustare e spiegare questo mondo dall’interno, con i saperi e sapori che esso racchiude: Ristorazione, Enologia, Agricoltura, Caseifici.

Ricette

Per ricreare la Ticino (taste) Experience a casa propria.

Progetti nazionali

Partecipare e sviluppare a progetti di messa in rete nazionale per inserire il Ticino nel panorama engastronomico svizzero. Tra questi SwisswineTour.

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Strategia → Assi strategici

Montagna

Posizionare il Ticino anche come una destinazione di montagna.

Segmenti

Sentieri

Vie alte

Panorama: best photospot

Laghetti alpini

Capanne alpine

Alpeggi

Impianti di risalita

Obiettivi

Determinare una priorità di sviluppo dei prodotti

Una maggiore promozione

Sviluppare una strategia

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Strategia → Assi strategici

Acqua

Valorizzare e promuovere l’ampia offerta legata all’acqua che caratterizza il Ticino.

Segmenti

Navigazione (pubblica, privata)

Balneazione (laghi, fiumi, lidi/piscine)

Sport acquatici (pesca, immersione, canyoning, nuovo, SUP, ecc)

Laghetti alpini

Obiettivi

Confezionare prodotti specifici

Aumentare la promozione di tutta l’offerta

Sviluppare una strategia

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Strategia → Assi strategici

Formazione&Accoglienza

Nuovo Progetto di formazione: Next generation hospitality (coming soon)

Visione

Aumentare la competitività del settore turistico ticinese.

Missione

  • Contribuire alla formazione di figure professionali capaci di interagire con le nuove tecnologie e con le nuove strategie di comunicazione digital incrementando la produttività e la redditività del settore turistico.

  • Incentivare la collaborazione (tra di loro, con ATT/OTR, altri)

  • Aumentare la forza attrattiva per il turista (accoglienza e prodotto) e per gli investitori (promozione attrattività destinazione Ticino, ie: rinnovo prodotto).

  • Rafforzare l’importanza economica del turismo per il Cantone

Pop-up Academy Ticino

Per rispondere a questo bisogno è stata creata una formazione in cui l’obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di interagire con le nuove tecnologie e con le nuove strategie di comunicazione digital, attraverso un percorso di formazione/aggiornamento professionale innovativo.
Oltre all’accesso ai singoli corsi strutturati in tre livelli, partecipanti vengono integrati in un sistema di formazione unitario a partire dallo stadio più consono alle loro esigenze di crescita. Il completamento del percorso porta all’ottenimento del “Executive Diploma in Hospitality: Director of E-commerce”.

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MICE

Costituire e comunicare una proposta di valore unica e competitiva per il turismo d'affari, anche grazie a un grande rilancio post-covid.

Strategia

Scopo

Professionalizzare il prodotto MICE Ticino (anche mediante il progetto Ticino Convention Bureau - TiCB)

Targhettizzazione

Meeting planner, Incentive planner, Wedding planner, Congress Organizer, Partner MICE Ticino

Key messages

Continuo adeguamento dei messaggi e dei canali di comunicazione in base all’offerta territoriale, alle opportunità e in base ai trend, come per esempio la sostenibilità e l’ibridizzazione degli eventi

Progetto TiCB e prodotto

Progetto TiCB

Sviluppare un Centro di competenza MICE che ottimizzi il prodotto, la promozione, l’acquisizione, professionalizzi l’offerta MICE e la gestione delle richieste, e in definitiva migliori l’esperienza del cliente

Obiettivo di prodotto: aggiornamento annuale dell’offerta MICE

Allineamento dell’offerta MICE con tutte le regioni in Ticino, aggiungendo le nuove proposte.

Regolare aggiornamento dell’offerta tramite un costante allineamento.

Identificare e integrare nuovi trend del mercato.

Promozione e acquisizione

Obiettivo di promozione: ripristinare il numero di richieste MICE all’anno 2019

Coordinare tutti i referenti MICE in Ticino tramite un piano di attività condiviso.

Ottimizzare gli sforzi promozionali in base al target, ai messaggi e al budget.

Obiettivo di acquisizione: misurare il tasso di conversione

Collaborare con tutti i referenti MICE in Ticino per definire un unico flusso di gestione delle richieste in entrata.

Creare delle procedure condivise che consentano di conoscere e analizzare quanti eventi sono stati effettivamente realizzati in Ticino.

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30.10.2021

Perché investire nel turismo d’affari, che è stato il settore turistico più colpito dalla pandemia e che non si sa se si riprenderà?

02.11.2021

Cosa intendete con grande rilancio post-COVID?

03.11.2021

Il segmento Wedding sarà ancora preso in considerazione all’interno del segmento MICE?

Strategia → Assi strategici

Cultura e Eventi

Posizionare il Ticino come “hub” della cultura e degli eventi a livello nazionale e internazionale.

Segmenti

Grandi attrattori

Eventi

Offerta culturale (musei, teatri, sale espositive, spettacoli, concerti)

Architettura (grandi architetti, urban art, chiese, edifici storici, paesi rurali)

Patrimonio UNESCO

Artisti (pittori, scultori, scrittori)

Obiettivi

Elaborare una strategia cantonale che punti su un migliore coordinamento

Dare vita a un modello condiviso di priorità e partnership per quanto riguarda gli eventi

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Strategia

Assi strategici (lungo termine)


Destagionalizzazione
Sostenibilità
Città Ticino
Digitalizzazione
Strategia → Assi strategici (lungo termine)

Destagionalizzazione

Incentivare i pernottamenti anche nei periodi che, per tradizione, non sono caratterizzati da grandi flussi turistici.

Punto di partenza

  • Nel 2020, per poter recuperare i mesi persi durante la primavera, si è cercato di sfruttare l’autunno e il periodo natalizio, incentivando i partner a rimanere aperti.

  • Nel 2020 è stato implementato un sondaggio (hotel, ristoranti, strutture ricettive) in tarda primavera con i seguenti risultati:
    — rispetto al solito si prevede una maggiore apertura (almeno parziale) delle strutture: +8% a novembre, +4% nel periodo natalizio, +2% a gennaio e +6% a febbraio

  • Giungo 2021: invio di un sondaggio ad alloggi e attrattive per mappare le aperure nella stagione invernale

  • Marzo 2022: invio di un nuovo sondaggio

  • L’obiettivo dei sondaggi realizzati tra il 2020 e il 2022 è di raccogliere le esperienze positive da parte degli operatori che rimangono aperti anche in inverno.

Obiettivi 2020-2021

Prolungare la stagione autunnale (prima settimana di novembre)

Coinvolgimento di tutto il tessuto dell’offerta turistica

Mettere in vetrina le strutture aperte durante il periodo natalizio

Anticipare l’apertura della stagione primaverile (1° marzo)

Campagna di Awareness:
“il Ticino resta aperto”

Campagna di Performance:
creazione di booking

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Strategia → Assi strategici (lungo termine)

Sostenibilità

Posizionare e promuovere il Ticino come una destinazione sostenibile.

Prerogativa: “LEAD BY EXAMPLE”

Sostenibilità
  1. Sostenibilità ATT: fissare obiettivi interni a ATT

  2. Sostenibilità più globale: fissare obiettivi esterni per far crescere la consapevolezza della sostenibilità nella destinazione

  3. Posizionamento destinazione: creare con i partner una destinazione sostenibile riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Raccogliere i frutti.

6 misure concrete

Strategia

Allineamento della strategia di sostenibilità di ATT ai 17 OSS “obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU”, inclusion delle 3 sfere dello sviluppo sostenibile: economica, ecologica e sociale.

Definzione di obiettivi aziendali

Ottenimento Swisstainability Label II “Engaged”. In seguito Label III “Leader”.

Sostegno al settore turistico

Grazie alla creazione di un Gruppo di lavoro (con OTR) e coinvolgimento capillare dei partner. Premiare partner virtuosi con incentivi.

Progetti sulla sostenibilità

Realizzazione di progetti innovativi legati alla sostenibilità (es: rebranding per rendere la comunicazione del Ticino Ticket più green, …)

Inventario e messa in evidenza del prodotto

Creazione e aggiornamento dell’offerta turistica sostenibile su landingpage www.ticino.ch/green

Corporate Social Responsibility

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23.10.2021

Come si pensa di coinvolgere tutti i partner per creare veramente una destinazione sostenibile riconosciuta al di fuori del Cantone a livello nazionale ed internazionale?

25.10.2021

Positivo che ci si muova nell’ambito della sostenibilità, ma come volete conciliare sostenibilità con i soldi spesi in attività di marketing nei mercati lontani?

25.10.2021

Bravi, la sostenibilità è il futuro! Soprattutto per il Ticino che punta tanto sul mercato interno molto attento a questo tema

Strategia → Assi strategici (lungo termine)

Città Ticino

Promuovere il Ticino come un unico territorio interconnesso grazie ad una mobilità performante che abbatta i confini regionali

Obiettivi

  • Definire strategia

  • Determinare priorità sviluppo prodotti

  • Promozione unitaria sul tema

Segmenti

  • Mobilità

  • Eventi

  • Cultura

  • Promozione

  • Attività (sportive, ricreative, commerci, …)

  • Territorio

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Strategia → Assi strategici (lungo termine)

Digitalizzazione

Creare un ecosistema di servizi digitali integrato e all’avanguardia, fruibile in varie modalità, per conoscere e comunicare meglio con gli ospiti.

Visione, missione e strategia

Visione

Offrire servizi digitali di qualità e costantemente all’avanguardia prima, durante e dopo il viaggio in Ticino per far vivere un’esperienza unica e indimenticabile ad ogni ospite.

Missione

Creare un modello di smart destination tramite la generazione di un ecosistema di servizi e asset digitali distribuito, integrato e all’avanguardia, fruibile in varie modalità dagli operatori per conoscere e comunicare meglio con i nostri ospiti.

Strategia

Offrire una piattaforma centralizzata che favorisca la collaborazione, la trasformazione digitale, l’acquisizione di nuove competenze e l’ottimizzazione dei costi.

I pilastri dell’evoluzione digitale nel turismo

Sostenibilità
  1. Turisti

  2. Partner e Stakeholder

  3. Dati, Tecnologia, Ricerca e sviluppo, Servizi per partner, Marketing, Prodotti e servizi

  4. Organizzazioni turistiche / centro di competenza

Strumenti e canali nel 2025

  • Nel futuro, i flussi digitali andranno tutti a finire nella medesima piattaforma. Questo permetterà di ottenere informazioni complete su come i turisti interagiscono con i diversi punti di contatto.

  • Sarà possibile tracciare la relazione con il turista dalla prima volta che interagisce, per esempio iscrivendosi alla newsletter (di ATT o OTR), a quando arriverà in Ticino e utilizzerà il Ticino Ticket o dei servizi/prodotti delle OTR.

  • Ogni entità lavorerà con i propri canali ma in un contesto di piattaforma unica. Questo non significa avere un unico sito internet o un’unica pagina Facebook, quanto piuttosto favorire la collaborazione e il passaggio di informazioni e dati.

  • Lavorare tutti su un unico set di piattaforme consente di abbassare i costi, acquisire un know how condiviso su cui costruire e dare continuità ai progetti.

  • Un occhio di riguardo sarà inoltre dato alla privacy e all’utilizzo corretto dei dati.

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